Chi siamo

L’Istituto

L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SCIENZA DELLA BELLEZZA, costituito dall’autunno 2016 presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, con la sua attività di ricerca e di formazione intende sottolineare nella contemporaneità il valore della bellezza nel suo legame con i diversi campi del sapere e nel suo ruolo sociale, al fine di intervenire con competenza scientifica nei settori del mondo del lavoro e delle professioni.

Oggi si avverte infatti una grande esigenza di fare chiarezza su cosa sia bellezza. L’argomento è un tema costante di discussione tra differenti universi di studio e di ricerca, che riguardano la medicina come la filosofia e la teologia, la storia come l’antropologia e l’ambiente, le arti visive, l’architettura, il design, la moda, l’economia. Ciò accade perché il significato della bellezza è fondamentale per comprendere il senso della vita nella sua forza progettuale, nella sua disponibilità ad aprirsi al futuro. Proprio la vastità problematica della bellezza rende il suo concetto molto complesso, facile ad essere frainteso: ciò richiede il suo studio e l’attenzione della ricerca.

L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SCIENZA DELLA BELLEZZA assolve a questo scopo attraverso il coordinamento interdisciplinare di studiosi provenienti da professionalità diverse. Esso si costituisce presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi e svolge la propria programmazione seguendo i principi della interdisciplinarietà e dell’internazionalizzazione.

L’attività dell’Istituto si sviluppa su due livelli, quello della ricerca e della formazione, e quello della comunicazione. Il primo prevede la realizzazione di progetti in grado di coinvolgere la più ampia pluralità di prospettive disciplinari e professionali attraverso corsi di preparazione sul significato della bellezza per intervenire con competenza scientifica nei differenti settori del mondo del lavoro (ove le normative lo consentano, con il riconoscimento di crediti formativi). Il livello della comunicazione fa conoscere l’attività e i progetti dell’Istituto attraverso conferenze e seminari aperti al pubblico, in particolare rivolti a quei settori economici interessati ad approfondire le questioni relative al concetto di bellezza e alla sua funzione nel contesto sociale.

Direttore: Stefano Zecchi
Vicedirettore: Giancarlo Lacchin